Info & F.A.Q.

Info & F.A.Q.

ita - eng

Foto Marvellini

Foto Marvellini è il nome di un progetto artistico iniziato nel 2011 da due italiani legati da un’amicizia trentennale. Entrambi assumono questo pseudonimo e si presentano come gli eredi di una fantomatica famiglia di antichi fotografi che aveva base a Milano. Mettono in comune le loro due tecniche espressive personali preferite, Andrea Marvellini l’istallazione e Carlo Marvellini la fotografia.

In questi anni le opere Marvellini si sono distinte, a livello internazionale, come virtuosa espressione delle fotografia italiana, durante esposizioni in gallerie, muse, fiere e premi d’arte.

L’obiettivo di Foto Marvellini è un omaggio alla fotografia e in particolare al ritratto fotografico che costringe lo spettatore a essere consapevole di ciò che sta guardando, di come lo guarda e di come le immagini in genere, per loro natura, danno forma alle sue emozioni e la sua comprensione del mondo. Per realizzare il progetto, Foto Marvellini mescola elementi diversi come i vecchi e nuovi tempi, la cultura raffinata e quella Pop, le visioni perturbanti e quelle romantiche. Qualche lavoro rasenta il surreale o tocca l’ironico ma sempre con rigorosi riferimenti filologici alla storia e alla tecnica della fotografia.

F.A.Q.

Nome, cognome, città, età, professione?

Foto Marvellini, Milano, varie volte ventenni, eredi del museo Famiglia Marvellini.

E come avete passato tutti questi ventenni?

Divisi dalla nascita. Chi, con vascelli pirata, ha viaggiato tra installazione, artigianato artistico, moda, design. Chi, su vascelli fantasma, tra fotografia, storia e archivistica.+

Qual’è la storia della Famiglia Marvellini?

La storica Foto Marvellini – Milano fu fondata negli anni in cui nacque la fotografia. I Fratelli Marvellini eseguivano, come recitava l’antica pubblicità, “Ritratti per tutti. Anche per chi non vuole essere ritratto”. Con le successive generazioni Marvellini l’archivio crebbe fino a diventare una vasta galleria di personaggi fantomatici. L’intera produzione della vecchia famiglia di artisti scomparve tra le guerre del Novecento. Moltissimi pezzi restarono nascosti fino alla fine del 2011 quando iniziammo a divulgarla.

C’è una parola che definisce lo stile Marvellini?

C’è un posto: Valle Perturbante.

Posso usare un Foto Marvellini?

I Marvellini sono pezzi fisici, l’unico modo di usarli è esporli. Le immagini invece si possono utilizzare per scopi non commerciali. Se serve per l’amore puoi anche dire di averli fatti tu.

I Marvellini sono POP?

Meglio pop-up.

I Marvellini sono VINTAGE o HIPSTER?

Cosa significa “essere Vintage o Hipster”?

Marvellini deriva da… Marvel?

Puoi titolare: “Foto Marvellini. Schiappa in etimologia”.

2012
  • cjprough

    I LOVE THESE!! AWESOME STUFF GUYS! Would you be interested in using these images for band/album art and press? This would be free press and advertising for you as well.

    • finart

      Hi CJ! Thanks for the compliments and the interest. Marvellinis are only pictures in frames, we don’t consider them only images… But, sure, you can use the images of these site like you want for non commercial purposes (and we consider a CJ Prough’s album art = non commercial). Good luck and let Foto Marvellini kwows about your future works. Bye. FM

  • wmilano

    geniale !

    • readytohang

      troppo… grazie mille!

  • http://twitter.com/FruhlingDesign VeniVidiVintage

    Ho conosciuto il vostro lavoro presso l’ultima edizione de iL circo delle pulci di Milano e sono letteralmente impazzita! Progetto meraviglioso, complimenti

    • readytohang

      hei ciao. grazie mille.

  • Rooob

    salve! ho visitato la vostra mostra presso Label201 a Roma ed ora ho felicemente un vostro Zio Flash appoggiato al muro di casa

    • fineart

      Ciao. Sembra si trovi molto bene. Grazie mille